top of page
IIM U finale.jpg

Coordinate geografiche Puzziteddu: 37°33´36" N - 12°40´35" E

​

Il nome originario della località, come indicato anche nelle carte nautiche, è "Pozzo" ed evoca il famoso spot di Gran Canaria pozo izquierdo. Tale denominazione, che deve le sue origini probabilmente ai numerosi pozzi presenti vista la presenza di falde acquifere, si traduce in dialetto "puzzu", da cui "puzziteddu" che significa piccolo pozzo.

Il golfo di "Puzziteddu" é situato tra Capo Granitola (Faro) ed una pittoresca scogliera a mare. Lo spot è sabbioso per circa 150-200 metri, mentre lato E (Tre fontane) e lato O (Capo Granitola-Kartibubbo) presenta due reef di natura rocciosa, denominati rispettivamente "Reef point" e "Granito point", dove l´onda diventa regolare ed ideale per il wave. L´acqua é cristallina e quando l´onda rompe é di colore blu-verde mentre il vento che ne investe la cresta forma con la schiuma un baffo alto ed uniforme. In inverno con venti che soffiano con un´intensità media di 20-25 kn ed onda da 1 a 3 m ,si creano condizioni ideali per la pratica del windsurf, kitesurf, wingfoil, sup e surf. In estate invece, in assenza di perturbazioni si genera un vento termico da NW con un´intensità minima di 12-14 kn che può anche arrivare a 20-28 kn con previsioni di venti da NW anche deboli, generando condizioni ideali per il freestyle ed il freeride, e l´apprendimento di tutte le discipline.

Iniziando in senso orario dal I quadrante vediamo come funziona lo spot in dettaglio: 

 

VENTO DA N (tramontana)

La tramontana, vento offshore, è un vento che segue in genere i venti da O e NO. Uscendo dalla spiaggia di puzziteddu per circa 50-100 metri il vento è un pò rafficato e richiede un minimo di esperienza. 

Sonsigliato uscire in kite, ma ci si può spostare nella vicina spiaggia di Kartibubbo dove il vento è side-sideoff. Il punto di uscita migliore è verso la fine della spiaggia di puzziteddu lato O prima degli scogli, per poi salire di bolina in corrispondenza di "Granito point", il reef che si trova tra puzziteddu e Kartibubbo, oppure si può direttamente uscire dalla spiaggia di kartibubbo dove la direzione è sideoff .  Questo vento lo troviamo anche in estate in regime di venti termici, nel pomeriggio dopo le 17-18 circa come rotazione dal NO, dura circa mezz´ora e preannuncia il calo improvviso. Vista la direzione è una condizioni per esperti ma il nostro centro è ben attrezzato con mezzi di recupero grazie a quali potrete comunque uscire con tranquillità.

Spot alternativi nelle vicinanze: Secret con vento side, flat nell´inside e onda a circa 100 m; Spiaggia di Signorino con vento side ma spesso troppo pieno di alghe; S. Teodoro onshore con onda mai più grossa di 1,5 m, fondo sabbioso basso e assenza di correnti e pericoli, spot ideali per i principianti del wave; Stagnone, flat con acqua bassissima ideale per i freestyler o semplicemente per i freerider che possono navigare tra mothia, S.Maria e la terra ferma.

Se soffia in estate non forte si può provare allo stagnone dove normalmente rinforza come termico locale.

​

VENTO DA NE (grecale)

E´ l´unico vento che non entra, e pertanto occorre spostarsi negli altri spot in vicinanza che appresso si descrivono.

Cala dei turchi: si trova a circa 3 km da puzziteddu sulla strada per Mazara del Vallo, subito dopo Torretta, al passaggio verso altri spot, quindi vale comunque la pena dare un´occhiata. Si esce da una piccola spiaggia in mezzo agli scogli, e con onde belle pulite (buono anche per il surf) ma purtroppo non sempre lavora. Prestare attenzione ad uno scoglio semisommerso sulla parte sinistra (gozzilla). Spot per esperti. 

Stagnone: flat con acqua bassissima ideale per i freestyler o semplicemente per i freerider che possono navigare tra mothia, S.Maria e la terra ferma. 

S. Teodoro: side-onshore mure a dritta, con onda mai più grossa di 1,5 m, fondo sabbioso basso e assenza di correnti e pericoli, spot ideali per i principianti del wave. 

S. Vito lo Capo: side-onshore mure a dritta, si esce da una spiaggia con sabbia dorata tra le più belle della Sicilia. Assenza di pericoli. 

S. Giuliano (Trapani): side-onshore mure a dritta, sabbia, e soprattutto in inverno belle onde per saltare e per qualche botton in frontside.

​

VENTO DA E (levante)

La condizione è sideshore mure a sinistra con onde fuori e piccoli chop vicino riva grazie all´azione protettiva del "reef point" posto sopravento. Il punto di uscita ideale è proprio davanti il club e le condizioni sono facili e tali da rendere l´uscita sicura e divertente un po per tutti kiter e windsurfer. In queste condizioni è il migliore spot della zona e non conviene quindi spostarsi da altre parti.

Se si è in presenza di un levante estivo di perturbazione ma debole, l´unico spot dove rinforza come termico è Magaggiari (Cinisi).

 

VENTO DA SE (scirocco)

La condizione è side-onshore mure a sinistra. Se il vento non è forte conviene uscire davanti al club dove la presenza di onde permette l´esecuzione di salti e le surfate in backside. L´uscita è facile e sicura. In condizioni di vento forte i più esigenti possono spostarsi sottovento, nella vicina baia di kartibubbo, che per via della diversa esposizione presenta condizioni side-sideoff sempre mure a sinistra e con onde più regolari e distanziate ideali sia per i salti che per il wave riding. 

E´ proprio lo scirocco insieme al successivo maestrale NO che hanno reso famoso lo spot.

Spot alternativi nelle vicinanze: spiaggia di Tonnarella (Mazara del vallo), side mure a sinistra. Il punto di uscita migliore è davanti al "circoletto", dove il vento è ancora più forte di puzziteddu ma con onda più piccola. Si esce agevolmente con chop piccoli ma a circa 100 m si trova un divertente beach break. Spot ideale per meno esperti o quando a puzziteddu le condizioni sono troppo estreme. Più sottovento in direzione Marsala troviamo anche lo spot di signorino con vento ancora più forte ma acqua quasi piatta. Infine si può uscire allo stagnone lato S. Maria per gli amanti dell´acqua piatta.

​

VENTO DA S (ostro)

E´ un vento raro che entra onshore, ed abbastanza sicuro. Come spot alternativo, si può andare a magaggiari (Cinici), vicino a Palermo, oppure se c'è onda per gli amanti delle sulfate si può uscire al "killer".  

​

VENTO DA SO (libeccio)

Entra side-onshore mure a dritta ed è un vento raro come il precedente ostro, che crea comunque condizioni buone per i salti e per le surfate in backside ma non idonee a quelle frontside. Alza belle onde soprattutto sul reef davanti il club e se è tendente all´Ovest, scendendo sottovento si creano anche belle condizioni per qualche botton in frontside. Il punto ideale è dove finiscono le rocce ed inizia l´altro tratto di spiaggia (Tre Fontane lato O), raggiungibile con un paio di bordi al lasco.

Come spot alternativo in zona, escludendo quindi ancora una volta Magaggiari perché poco vicino, esiste un secret in zona Marsala, sempre idoneo al wave, difficilmente raggiungibile se non lo si conosce bene dove eventualmente si può andare con qualche local, oppure S. Teodoro dove con questa direzione non vi è onda a meno che il libeccio non sia successivo ad una perturbazione di maestrale o ponente.

​

VENTO DA O (ponente)

Sideshore a dritta è insieme allo scirocco ed al maestrale il vento predominante della zona. Successivo di norma allo scirocco SE in inverno alza subito onda che diventa lunga e regolare per effetto della rotazione a NO che generalmente segue. Con il ponente e il maestrale NO descritto appresso, lavora reef point che contraddistingue lo spot, presentando onde che in base alla perturbazione sono alte mediamente 1,5-2 m (parco giochi!). Anche se alte, le onde rimangono comunque lunghe, distanti tra loro e quindi relativamente facili rispetto ad altri spot con onde di pari altezza.

Quando soffia in estate non è mai troppo forte ed ideale per divertirsi in piena sicurezza. Basta però scendere sottovento direzione trefontane, con qualche bordo, o in macchina, di circa ½ miglio per ritrovare di condizioni di vento più forte. Se neanche qui fosse buono si può provare a Lumia, subito dopo Sciacca a circa 30 minuti di auto da Puzziteddu.

​

VENTO DA NO (maestrale)

E´ il vento che tutti noi aspettiamo, side-sideoff mure a destra, si salta in uscita e al ritorno è possibile eseguire manovre di ogni tipo. Il punto ideale è il reef point dove dopo aver eseguito infiniti botton e cutback , sottovento allo stesso ci si porta fuori di bolina con acqua piatta o onde comunque lunghe per poi riconciare a giocare. In genere all´interno del reef proprio davanti al club o leggermente sottovento si forma uno specchio di acqua piatta ideale per "infilare" anche manovre varie di freestyle.

Il maestrale è amato anche per la presenza estiva come vento termico. Soffiando da giugno ad agosto in condizioni di alta pressione, per effetto della differenza di temperatura aria-acqua, rende lo spot ideale per il freestyle ed il freeride. Sovente raggiunge anche i 20-25 nodi e/o alza ondine divertenti a granito point, il reef posizionato tra puzziteddu e kartibubbo. La zona all´interno del reef point resta la zona ideale per il freestyle con acqua piatta.

​

RIASSUMENDO

a puzziteddu, vista il clima temperato, la presenza estiva dei venti termici ed il naturale e sovente passaggio delle perturbazioni di origine atlantiche, il numero di giornate buone per la pratica degli sport velici e del surf è veramente elevato. E´ possibile uscire con quasi tutte le direzioni e comunque in un raggio massimo pari a circa 3/4 d´ora di auto si possono trovare condizioni per tutti i gusti e capacità. Tra i servizi offerti siamo anche disponibili a mezzo di una guida esperta, a portarvi con i nostri mezzi, o semplicemente ad accompagnarvi negli spot descritti o in altri che per brevità non sono riportati.

Non esistono aree dedicate interamente al windsurf od al kitesurf, si esce e ci si diverte insieme rispettando le norme in materia di Navigazione così come definite dal Codice della Navigazione, le ordinanze della Capitaneria di Porto competente e le regole di precedenze seguenti.

DJI_0372 copia.jpg
bottom of page